Non che i collezionisti debbano trovare per forza una scusa per acquistare un oggetto di desiderio che sia storia e mai passatismo, ma in un periodo in cui gli aste registrano seguiti da record e in cui le valutazioni continuano a passare a stelle siamo quasi certi che la La scelta di un presente per i collezionisti ricadrà su un'annata segnatempo . Del resto non si tratta nemmeno più di diversificare il patrimonio o di sentire il sottile appagamento che deriva da un oggetto che ha un passato.
A volte è anche edonismo, visto che sempre più collezionisti amano uscire all'oscuro e condividere la propria collezione anche sui canali sociali, in particolare Instagram, magari con qualche extravaganza. Al di fuori dagli eccessi resta sempre l'inappuntabile mondo Astrua che alimenta il collezionismo autentico , frutto dell'amore per quello che da sempre è catalogato come l'unico gioiello da uomo.

Tra i Rolex più richiesti dai collezionisti sempre per i Daytona a carica manuale e Daytona Zenith , i Submariner ei Sea-Dweller . Ancora, per esempio, il Rolex Exlorer II, chiamato Steve McQueen, dell'inizio anni Settanta. A pensare che negli anni Ottanta gli orologi di trent'anni prima erano semplicemente considerati vecchi viene da sorridere.
GC